giovedì 20 dicembre 2012

Vi presento questo spazio


In questo primo post vi vorrei cercare di dire perché ho deciso di scrivere e perchè penso che sia questo il momento giusto per farlo.

Il blog si ispirerà al concetto azionista di rivoluzione democratica.

Quando la maggioranza degli italiani attraversò la crisi del 1943-1945 aspettando che "passasse la nottata", un'elite di intransigenti si sforzava di far nascere la democrazia in un paese che aveva dato la luce al fascismo e che nel fascismo aveva identificato un pezzo importante della propria storia. La Rivoluzione Democratica non consentiva la mediazione e non proteggeva i ceti medi ma al contrario li incalzava, chiamandoli a una mobilitazione permanente, che produceva inquietudine, disagio, spavento.
Purtroppo furono sconfitti e in Italia non ci fu mai una vera Rivoluzione Democratica. Vinse la linea di rispetto e conservazione delle tradizioni, dei valori, dei ruoli e delle gerarchie in precedenza stabilite. Si preferì non incidere sulla realtà italiana ma la si assorbì così com'era, tendendo alla stabilità e alla conservazione dello status quo.

Ora siamo di nuovo a una svolta, a un punto critico della nostra civiltà, non solo per l'Italia ma per il mondo intero. Penso quindi che ci sia di nuovo la necessità di portare avanti un'azione di Rivoluzione Democratica, qui, ora, anche attraverso questo blog.

Mi occuperò quindi di politica, intesa nel senso etimologico di "techne attinente alla polis" e quindi alla comunità, oltre che di temi di filosofia, delle storie di questo mondo e ovviamente di scienza, che mi da il pane per il corpo e lo spirito. Infine a volte vi parlerò delle mie passioni, delle mie battaglie e dei miei viaggi.

Un'ultima notazione sulla tempistica di questa pubblicazione. Oggi, giovedì 20 12 2012 mi sembra una bella data per iniziare qualcosa. Inoltre, questo sarebbe il giorno prima della fine del mondo (una volta tanto non viene celebrato il "day after" ma il "day before"). Infatti, alcune persone sostengono che i Maya avrebbero predetto la fine del mondo per il giorno 21 12 2012. Domani dovrebbe essere il primo giorno di un nuovo , il quinto, ciclo del calendario Maya.

Ora se per davvero domani sarà un mondo nuovo, o addirittura non ci sarà più questo mondo, il mio blog terminerà qui, altrimenti continuerò a scrivere, cercando di dare una cadenza regolare alle mie pubblicazioni, fin che le moire vorranno.

Nessun commento:

Posta un commento